Per l'accesso ai corsi ECM inserisci SIOT ECM CARD nel dispositivo USB e segui le istruzioni per l'accesso facilitato ai corsi

ACCESSO RISERVATO AI SOCI SIOT

SIOT ECM CARD

Utilizza la chiavetta anche per l'archiviazione dei documenti

SIOT Informa

SIOT È PROVIDER ECM

In data 24/11/2014 SIOT ha ottenuto l'accreditamento standard dalla commissione ECM. Provider n. 802.

Il Progetto

Obiettivo

SIOT, in collaborazione con le Società Superspecialistiche, intende fare della formazione a distanza una delle principali leve strategiche della sua attività.

Lo scopo del programma di formazione è di fornire ai Soci SIOT strumenti innovativi e di grande spessore scientifico per un aggiornamento professionale serio e utile alla pratica quotidiana. In questa ottica, le Società Superspecialistiche affiliate giocano un importante ruolo; in accordo con il Consiglio Direttivo e con una Commissione Consigliare dedicata, si sono impegnate a fornire i contenuti di tale programma affinché ciascuna branca dell’ortopedia e della traumatologia possa trovare una propria rappresentazione e possa offrire ai Soci occasioni di approfondimento di tematiche specifiche.

L’organizzazione e la gestione di questa iniziativa è affidata al Comitato Scientifico ECM.

È un servizio riservato ai Soci in regola con la quota associativa. Potranno iscriversi anche Medici Ortopedici e Fisiatri non associati alla SIOT.

Per una navigazione facilitata ai corsi FAD, SIOT mette a disposizione dei Soci la SIOT ECM CARD che potra' essere richiesta alla segreteria SIOT fino a esaurimento scorte.

SIOT ha messo a punto un format semplice e di forte impatto educazionale, corredato da una ricca iconografia e da materiali audiovisivi di taglio pratico su tematiche specifiche.

Tutte le informazioni sulla proposta formativa sono sempre disponibili sul sito all’interno del  Calendario Corsi.

La struttura didattica dei corsi FAD 

  • Ciascun corso formativo si compone di moduli didattici che danno diritto all’acquisizione di crediti formativi ECM.

  • Ogni modulo è composto da singole unità didattiche, corredate da letture magistrali, da video di taglio pratico, da iconografi a, grafi ci, tabelle e da test (quiz) intermedi con risposta multipla, che facilitano l’apprendimento degli argomenti trattati.

  • La sezione conclusiva di take home points ha lo scopo di riportare in modo sintetico ed estremamente schematico i messaggi chiave emersi.

  • I riferimenti bibliografi ci nel testo saranno riportati in una sezione di bibliografi a essenziale.

  • Il questionario ECM per la verifica dell’apprendimento e il questionario di gradimento costituiscono

  • Le fasi conclusive di ciascun corso.

Per ulteriori informazioni e per richiedere le istruzioni per la preparazione dei materiali, si prega di contattare la Segreteria SIOT.